Domenica, 12 Marzo 2017 12:49

Quello che conta è l'autodeterminazione!

Milano, 05 marzo 2017

Cari Compagni e cari Amici,

grazie al grande coraggio di Dj Fabo e di Marco Cappato si è scossa la tovaglia di perbenismo che copriva l'Italia e che impediva il dibattito pubblico sul fine vita. Al contempo, dopo il quarto rinvio, le Commissioni Giustizia e Affari Costituzionali della Camera hanno approvato i pareri favorevoli al testo base sul Testamento Biologico, redatto dalla Commissione Affari Sociali. Ci sembrava doveroso, quindi, fare il punto sulla legge che verrà discussa alla Camera a partire dal 13 marzo. Domani, lunedì 6 marzo, nella sede di via Sebastiano del Piombo 11 a partire dalle 21:00 parleremo di fine vita, di disposizioni anticipate di trattamento, della legge al vaglio dell'Aula e delle novità che potrebbe introdurre nelle vite di tutti noi.  

Non riuscite a raggiungerci? Potete seguire la diretta sul canale Youtube dell'Associazione a questo link e comunicare le richieste di intervento inviando un messaggio al+39 3337927942. 

rosa

Emma Bonino e donne immigrate a Roma: Storie di fuga e riscatto.

Un appuntamento per celebrare in modo diverso la giornata dedicata alle donne, dando spazio alle storie di immigrate e rifugiate che hanno lottato per affermarsi nel nostro paese. Di quelle che ce l'hanno fatta e di quelle che ancora lottano. Sarà possibile ascoltare, tra le altre, le storie di Habiba Ouattara, rifugiata dalla Costa d'Avorio accolta dal centro Astalli a Roma, che ha fondato una piccola impresa di catering; Agitu Ideo Gudeta, rifugiata etiope che in Val di Gresta ha dato vita a un'azienda agricola; e di Princess Okokon, ex vittima di tratta, oggi mediatrice del Piam (Progetto Integrazione Accoglienza Migranti) di Asti.

Insieme a Emma Bonino interverranno, Igiaba Scego, scrittice italo somala, impegnata nella campagna per la riforma della legge sulla cittadinanza, e Antonella Soldo, presidente di Radicali Italiani.

Martedì 7 marzo alle 11.00 presso la Sala dell’Associazione stampa estera in via dell’umiltà 83/c a Roma.
Per accrediti: segreteria@stampa-estera.it

rosa

Spes Contra Spem in sala Alessi. 

Il 9 marzo alle ore 20:30, nella Sala Alessi del Comune di Milano in Piazza della Scala 2, verrà proiettato il docufilm di Ambrogio Crespi "Spes Contra Spem". La serata è stata co-promossa dall'Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Milano, dalla Presidenza della Sottocommissione Carceri, pene e privazioni della libertà del Comune di Milano, dalla Camera penale di Milano "GianDomenico Pisapia" e dal Consorzio Vialedeimille.

Interverranno: VALENTINA ALBERTA (referente carcere della Camera Penale di Milano) - LUIGI AMICONE (consigliere comunale e giornalista) - AMBROGIO CRESPI (regista del docufilm) - SERGIO D'ELIA (co-autore del docufilm) - on. DANIELE FARINA (membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati) - LORENZO LIPPARINI (Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano) - ALESSANDRA NALDI (Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Milano) - ANITA PIROVANO (Presidente della Sottocommissione Carceri, pene e privazioni della libertà del Comune di Milano) - GIACINTO SICILIANO (Direttore della CR di Milano-Opera)

rosa

58' anniversario dell'insurrezione di Lhasa: a Milano la marcia per il Tibet. 

Il 10 marzo 2017, ricorre il 58° anniversario della rivolta dell'intera popolazione della capitale tibetana Lhasa che, nel 1959, insorse contro l'occupazione militare cinese. La rivolta fu duramente repressa e migliaia di tibetani vennero brutalmente uccisi. Da allora i tibetani in tutto il mondo ricordano il 10 marzo come la giornata dell'Insurrezione Nazionale Tibetana e chiedono al mondo attenzione, conoscenza e solidarietà. Ancora oggi, dopo 58 anni, la situazione in Tibet rimane gravissima, con la distruzione dell'ambiente naturale, la soppressione della lingua e della cultura tibetana, discriminazioni e arresti arbitrari, torture e condanne a morte senza processi.

I Radicali milanesi dell'Associazione Enzo Tortora manifesterà con l'associazione Italia-Tibet e tutti gli amici della causa tibetana venerdì 10 marzo, alle ore 17 in Piazza Meda. Un breve corteo muoverà poi verso piazza della Scala, per sciogliersi davanti a Palazzo Marino.

rosa

I gruppi di lavoro della Tortora: ecco tutte le mailing list. 

una delle critiche costruttive che ricorsivamente capita di scambiarsi tra compagni è che i radicali dovrebbero migliorare la comunicazione. Ma a Milano, non solo per l’assessorato, comunicare vuol dire innanzitutto partecipare in prima persona. Ci tengo che tu sappia che in ambito Enzo Tortora Radicali Milano esistono alcuni strumenti che molti dei compagni usano per creare dibattito, condividere idee e segnalare eventi ed articoli di interesse, sono i seguenti:
- Il Google Group “Bonino Pannella X Milano”, nato in occasione delle elezioni amministrative del 2011, oggi continua ad essere il luogo del dibattito milanese, puoi accedervi seguendo questo link;
- Il Google Group “Radicali Lombardia 2010”, questa volta il pretesto furono le elezioni regionali del 2010, è il luogo del dibattito lombardo, puoi accedervi seguendo questo link;
- La newsletter settimanale della Tortora: se non la ricevi e vorresti riceverla, scrivici!
 
Sono tutti i benvenuti e diffondendo i collegamenti indicati potrai invitare chiunque sia interessato e che semplicemente voglia leggere, ascoltare e scrivere nel rispetto del ragionevole scambio di punti di vista.
 
Gruppi di lavoro
Approfitto per ricordarti anche che sono ormai attivi i gruppi di lavoro per creare iniziativa politica su:
- Carceri / Coordinatore: Andrea Andreoli;
Legge 194 e salute riproduttiva / Coordinatrice: Sara Martelli;
Antiproibizionismo  / Coordinatori: Barbara Bonvicini, Edgardo Vieira de Manincor;
Immigrazione / Coordinatore:  Roberto Pellizzoni, Marco Loiodice (abbiamo già dedicato una serata al tema, che si può rivedere a questo link);
Partecipate / Coordinatori: Cappato, Federico, Berardi (Il gruppo sulle partecipate ha un sito nuovo di zecca che si può visitare e condividere: altpartecipate.it)
Se ti va anche solo di farne parte per ascoltare oppure per dare il tuo contributo, basta scriverci e potremo inserirti in corrispondenti mailing list e metterti in contatto con i coordinatori.

rosa

Ci troviamo tutti i lunedi sera dalle 21:00, presso la sede di via Sebastiano Del Piombo 11 (M1 Lotto, AmendolaM5 Lotto, Tre Torri, Portello): tutte le indicazioni per raggiungerci a questo link. Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sitoin particolare la sezione appuntamentie Vi invitiamo a diventare nostri follower su TwitterInstagram, Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.

L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano

rosa aret

facebook

twitter

  Youtube 100

   

 

 Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano

 30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!

 1

Questa è una mail generata automaticamente: se rispondi direttamente, la tua mail non potrà essere visualizzata. 

Se vuoi comunicare con noi, scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per non ricevere più questa Newsletter: { Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. }

 

www.altpartecipate.it è online 

 

tape edges 

120 cittadini hanno proposto la candidatura di Valerio Federico per arrivare alla liquidazione di Infrastrutture Lombarde insieme a Franco Debenedetti, Benedetto Della Vedova, Adriano Teso, ai parlamentari lombardi Orellana e Catalano, ai professori Guiso e Carnevale Maffè e molte altre personalità. 

Si può continuare a sostenere online la candidatura di Valerio Federico 

firmando il modulo a questo link.

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 20 Marzo 2017 10:37

Newsletter

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella