Lunedì, 03 Aprile 2017 14:25

Aprile, dolce riunire.

 

Milano, 03 aprile 2017

Cari Compagni e cari Amici,

su espressa richiesta degli iscritti all'Associazione Enzo Tortora e a pochi giorni di distanza dall'assemblea degli iscritti al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Traspartito, oggi, lunedi 3 aprile, a partire dalle 21:00 dedicheremo una serata per approfondire il dibattito interno e per lasciare spazio a riflessioni che, ciascuno di noi, sarà libero di condividere. Vi aspettiamo come sempre in Via Sebastiano del Piombo 11 o, se non riuscite a raggiungerci, in diretta a questo link. Per intervenire da remoto è sufficiente mandare un messaggio al +39 3337927942 e verrete richiamati secondo l'ordine delle iscrizioni a parlare.  

rosa

L'8 aprile è la giornata dei testamenti biologici in piazza!

La scorsa settimana è iniziato l’esame degli emendamenti alla Camera sulla legge relativa al Testamento biologico. L’impianto della legge così come uscita dalla Commissione è buono, anche se può essere migliorato. A metà febbraio l'Associazione Luca Coscioni ha presentato una Carta di Medici e Operatori sanitari in cui si chiede di non rinunciare a tre punti fondamentali: la prevalenza del volere del malato, la possibilità di rinunciare a qualunque misura terapeutica senza eccezione e la possibilità di accedere alla sedazione palliativa profonda.

Per noi è arrivato il momento di tornare in piazza per garantire ai cittadini di essere liberi di scegliere e per dimostrare che il Paese è pronto ad una legge sul fine vita. Vi aspettiamo, quindi, sabato 8 aprile in Via della Moscova (angolo via Statuto), dalle 11:00 alle 16:30, insieme a medici e notai, per autenticare i vostri testamenti biologici o, nel caso l'aveste già fatto, per accompagnare amici e parenti. Più saremo più eviteremo che il tema cada tra i meandri della burocrazia parlamentare: hanno già aderito all'iniziativa l'UAAR di Milano e Bocconi Equal Student. 

Per organizzare meglio la giornata ci troveremo nella sede di via Sebastiano del Piombo 11 mercoledì 5 aprile dalle 19:00 alle 20:15: chiunque voglia aiutarci per garantire che questa importante iniziativa si svolga al meglio è il benvenuto anche in collegamento (basta mandare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Tutte le informazioni della giornata nell'evento facebook.

rosa

Un anno senza Garanti del Comune di Milano. 

Da un anno il diritto alla partecipazione dei milanesi è sospeso causa assenza del collegio dei Garanti del Comune di Milano, l'organismo preposto a tutelare i diritti di partecipazione dei cittadini attraverso gli strumenti di iniziativa popolare.

Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio comunale per chiedere di sanare questa vacatio istituzionale e ci ha gentilmente risposto che il Consiglio, incaricato di nominare i Garanti, non ha ancora ricevuto le candidature perché la Commissione tecnica sta ancora valutandone l'ammissibilità. 

Tutto lecito, se non si conta che termine per proporre le candidature, stabilito dal bando del Comune di Milano, è scaduto il 30 settembre. Sei mesi per valutare una manciata di curricula ci paiono un po' troppi, considerando l'urgenza che il Comune dovrebbe avere nel porre fine ad una violazione statutaria. Ecco la risposta di Bertolè:

Buongiorno,

nel fornire riscontro alla Vostra email del 23 marzo scorso, inerente la tematica dell’elezione del Collegio dei Garanti, Vi informo che la Commissione tecnica, preposta alla valutazione dell'ammissibilità delle proposte delle candidature già pervenute presso l’Amministrazione al fine del rinnovo, in Consiglio comunale, del Collegio medesimo, è attualmente impegnata negli approfondimenti istruttori propedeutici alla successiva presentazione, al Consiglio, delle candidature eventualmente ammesse.

Sarà cura del sottoscritto, il quale ha già sollecitato la Commissione ad una celere conclusione dei lavori di spettanza, informare le SSLL  non appena la deliberazione di elezione del Collegio dei Garanti verrà posta all’ordine del giorno del Consiglio comunale.

Distinti saluti

Lamberto Bertolè

rosa

Una settimana di riunioni: tu a quale partecipi? 

Visto il fermento di queste settimane, le iniziative popolari in partenza, il sito nuovo in arrivo e un entusiasmo dilagante per l'attività dell'Associazione, ci risulta necessario riunirci qualche sera in più rispetto alla sola riunione di lunedì. Questa settimana abbiamo tre appuntamenti importanti:

- La prima riunione di coordinamento per migliorare le pagine online dell'Associazione: ci sono tantissime iniziative in programma e per garantire che le battaglie Radicali raggiungano il maggior numero di persone possibile serve migliorare la comunicazione con l'aiuto di tutti. Per questo ci troviamo in sede martedì 4 aprile dalle 20:30: una breve riunione per gestire le pagine facebook e il sito della Tortora soprattutto attraverso le idee degli iscritti e l'attività dei coordinatori dei gruppi di lavoro che si sono formati in questi mesi.

- La giornata dei biotestamenti in piazza, prevista per l'8 aprile, ha bisogno che ogni cosa sia organizzata al meglio e tante sono le disponibilità di amici e compagni che hanno deciso di aiutarci. Mercoledì 5 aprile facciamo un punto con chi vorrà raggiungerci dalle 19:00 alle 20:15 in sede.

- Il gruppo immigrazione della Tortora si sta preparando all'inizio della raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare nazionale per il superamento della Bossi-Fini e per l'integrazione degli immigrati. Giovedì, a partire dalle 21:00 la prima riunione operativa, per fare i punto anche dopo l'incontro di giovedì scorso alla Fondazione Feltrinelli per l'adesione alla marcia per l'accoglienza "Insieme Senza Muri" che si terrà a Milano il 20 maggio prossimo. 

Tutte le riunioni possono essere seguite online da remoto. Per essere aggiunti all'hangout in diretta basta mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

rosa

Pannella: la vita e l'eredità (Diego Galli) - La Prima Milanese.  

Un'occasione per rivedere la vita di Marco Pannella e con essa storia, presente e prospettive future dei radicali. Presenteremo il libro di Diego Galli mercoledì 12 aprile dalle 18:00 alle 20:30 presso il teatro ELF in Via S.G.Emiliani 1 (corso Lodi). 

Saranno con noi:

Lorenzo Strik Lievers
Enrichetta Buchli
Marcello Crivellini
Marco Cappato
Stefano Rolando (anche in qualità di moderatore)
E naturalmente l'autore, Diego Galli.

II libro ripercorre, con grande ricchezza di documentazione, fonti e bibliografia, la vicenda biografica, politica e culturale di Marco Pannella, da "II Mondo" fino alle ultime battaglie per i diritti civili, analizzando con cura idee e pratiche, e riflettendo dunque su quale sarà l'eredità di una figura che ha segnato in modo profondo la storia dell'Italia repubblicana. La vicenda di Pannella, presentata nella sua interezza, mostra tutti i tratti di un leader "eretico" che, pur non occupando nessuna posizione formale di potere, ha avuto la capacità di implementare cambiamenti reali e rilevanti.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

rosa

Ci troviamo tutti i lunedi sera dalle 21:00, presso la sede di via Sebastiano Del Piombo 11 (M1 Lotto, AmendolaM5 Lotto, Tre Torri, Portello): tutte le indicazioni per raggiungerci a questo link. Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sitoin particolare la sezione appuntamentie Vi invitiamo a diventare nostri follower su TwitterInstagram, Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.

L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano

rosa aret

facebook

twitter

  Youtube 100

   

 

 Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano

 30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!

 1

Questa è una mail generata automaticamente: se rispondi direttamente, la tua mail non potrà essere visualizzata. 

Se vuoi comunicare con noi, scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per non ricevere più questa Newsletter: { Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. }

 

 

 

 

Newsletter

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella