[image: image1.png]


[image: image2.png]o=
MEDIASET
58



COMMISSIONE VIGILANZA - AGCOM 

RAI - MEDIASET - LA7 
 FUORILEGGE
· Da 21 mesi le Tribune politiche sono interrotte, fatto senza precedenti a livello internazionale essendo il “diritto di tribuna” un requisito minimo delle democrazie moderne

· I programmi di informazione ed i telegiornali operano al di fuori delle regole: l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con la delibera 382/09/CONS del 9 luglio 2009 ha condannando la Rai per inadempimento degli obblighi di servizio pubblico nel triennio 2007-2009, a causa delle molteplici violazioni del pluralismo informativo

· L’Autorità, per impedire il ripetersi delle violazioni, ha inutilmente chiesto alla Rai di adottare entro dicembre 2009 idonei criteri e linee operative atti a definire le modalità di concreta attuazione dei principi del pluralismo informativo e le relative responsabilità aziendali

· Il Contratto di servizio Stato-Rai è scaduto e non è nemmeno iniziata la discussione del nuovo

· I Regolamenti elettorali per le imminenti elezioni Regionali non sono neanche stati messi all’ordine del giorno.

·  Dall’inizio della legislatura la Commissione parlamentare di vigilanza non ha adottato atti di indirizzo, abdicando a svolgere le sue funzioni costituzionalmente rilevanti.

· L’Agcom provvede in ritardo e sempre su denuncia, mai in proprio

PERIODO 10 GIUGNO 2009-15 GENNAIO 2010 – % INTERVENTI IN VOCE

	
	TG1
	TG2
	TG3
	TG4
	TG5
	STUDIO APERTO
	LA 7

	LISTA BONINO-PANNELLA
	0,46%
	0,54%
	1,5%
	0,6%
	1,3%
	0
	0,7%


N interventi in voce

	
	TG1
	TG2
	TG3
	TG4
	TG5
	STUDIO APERTO
	LA 7

	LISTA BONINO-PANNELLA
	8
	11
	21
	6
	22
	1
	5

	ITALIA DEI VALORI
	90
	86
	159
	13
	17
	4
	25


Annozero- Ballaro

Nelle 31 puntate delle trasmissioni di Annozero e Ballarò andate in onda successivamente alle elezioni europee sono stati ospitati 50 esponenti politici diversi ma nessuno era Radicale. 

Le presenze di esponenti del PDL sono state 34, per un bacino di ascolti di 147 milioni di spettatori; 23 le presenze del PD per un ascolto totale di 102 milioni di spettatori; 9 quelle dell’Italia dei Valori per complessivi 43 milioni di spettatori; 6 presenze la Lega, per circa 28 milioni di spettatori; 3 presenze ciascuna la neonata Alleanza per l’Italia e l’UDC, per un ascolto di 12 milioni di spettatori; 1 presenza anche per La Destra e Sinistra e Libertà, rispettivamente per 6 e 4,4 milioni di spettatori. Tra i politici, Antonio Di Pietro è stato l’ospite maggiormente presente (7 volte) nelle due trasmissioni ed a cui è stato riservato il maggior bacino di ascolto (34 milioni). 

Condanne sistematiche dei Telegiornali Rai nei confronti dei soggetti politici Radicali

Il 12 novembre 2009, con riferimento alle condotte dei tre telegiornali della Rai nel periodo 1 luglio-1 novembre 2009, l’ Autorità con la delibera n. 199/09/CSP ha “richiamato la Rai  “ad assicurare nei notiziari Tg1, Tg2 e Tg3 una rappresentazione più equa dei segnalanti, nel rispetto dei principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità, della completezza, dell’equità, dell’obiettività e della parità di trattamento”.

Con riferimento al solo periodo non elettorale, negli ultimi 3 anni per 6 volte Tg Rai condannati da Agcom per lunghe condotte a danno dei radicali

· la delibera 89/09/CSP del 18 marzo 2009 (Tg1, Tg2 e Tg3);

· la delibera 38/09/CSP del 2009 (Tg1, Tg2 e Tg3);

· la delibera n. 232/08/CSP (periodo 15 aprile-20 settembre)  ;

· la delibera n. 169/07/CSP (periodo 1 agosto-31 ottobre);

Condanne recenti Ballaro’ per condotte contro i Radicali in periodo non elettorale

· la delibera n. 6/09/CSP (periodo 14 aprile 2008- 10 gennaio 2009), delibera che non fu osservata dalla Rai tanto che l’Autorità dovette provvedere con un ordine contenuto nella delibera 36/09/CSP

· la delibera n. 25/08/CSP (periodo 1 settembre 2007-31 gennaio 2008);

· la delibera n. 28/06/CSP (periodo settembre-dicembre 2005) 

Condanne recenti Annozero per condotte contro i Radicali in periodo non elettorale

· la delibera n. 6/09/CSP (periodo 14 aprile 2008- 10 gennaio 2009), Delibera che non fu osservata dalla Rai tanto che l’Autorità dovette provvedere con un ordine contenuto nella delibera 36/09/CSP

· la delibera n. 24/08/CSP (periodo 1 settembre 2007-31 gennaio 2008) con la quale è stata accertata l’inosservanza degli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione da parte della trasmissione Anno Zero.

[image: image3.jpg]




Via Malachia Marchesi de Taddei, 10 - 20146 Milano

email: listaboninopannellalombardia@gmail.com
web: listaboninopannellalombardia.blogspot.com

Tel – Fax: 02 39542026

Lista Bonino Pannella


per la Regione Lombardia





Marco CAPPATO Presidente








