Agli organi dirigenti dei soggetti politici radicali Ai candidati delle Liste Bonino-Pannella in tutta Italia Ai responsabili delle Associazioni e ai punti di riferimento Ai parlamentari radicali
Roma, 7 marzo 2010
Care compagne, cari compagni,
nella giornata di ieri abbiamo deciso, nel corso di una riunione con Marco e con Emma, di convocare una Assemblea nazionale dei Radicali per martedì prossimo, 9 marzo, a Roma, presso il Teatro di piazza Santa Chiara n.14, dalle 10 alle 19.
Dobbiamo urgentemente riflettere con grande responsabilità e prudenza, senza illuderci che non giungano mai momenti in cui bisogna assumere posizioni radicalmente chiare e drammatiche. Si tratta di affrontare insieme il dilemma delle scelte da assumere: se sia possibile tuttora continuare a giocare con i bari, in una situazione in cui lo Stato non riesce a rispondere ad esigenze che non siano di Regime.
Vi aspettiamo allora martedì a Roma, per discutere assieme, e pubblicamente - come è costume nostro e solo nostro-, convinti che nessuna scelta in questo momento debba essere data per scontata. Parte dei lavori potrebbe proseguire anche in serata nella sede del Partito. Ci rendiamo conto delle inevitabili difficoltà che ciascuno potrà incontrare, dal momento che si tratta di un giorno lavorativo e che, per chi ci raggiungerà da fuori Roma, ci sarà anche l’impegno economico del viaggio e dell’eventuale pernottamento. Proprio per questo, l’invito ai compagni delle diverse città è quello di organizzarsi per aiutare ed assicurare la partecipazione di almeno uno di loro, ed ai compagni di Roma di comunicarci se potranno offrire ospitalità per una notte.
Nel comunicato di ieri scrivevamo che “occorre tenere presente il monito di Benedetto Croce: esistono momenti nella storia in cui è necessario che vi sia pur qualcuno per il quale Parigi non valga una messa”.
Qualcuno c’è: ci siamo. E, con noi, tante donne e uomini che non vogliono cedere alla rassegnazione, né alla legge - partitocratica - del più forte.
Vi aspettiamo, ti aspettiamo
Mario Staderini Michele De Lucia Bruno Mellano |